Festeggia la Pasqua con noi

Arriva LA PASQUA

concediti una dolce coccola gustando i tuoi piatti preferiti

DOMENICA 31 MARZO

PRANZO DI PASQUA

Menu alla carta di carne o di pesce

LUNEDI’ 1 APRILE

PRANZO DI PASQUETTA

Menu alla carta di carne o di pesce

 

Curiosità sulla PASQUA

  • La Pasqua è più importante del Natale. Proprio così, per i cristiani non è vero che è il Natale la festa più rilevante per la loro religione. In realtà, è con l’evento della resurrezione di Gesù che è nata la religione cristiana. Con la Pasqua se ne festeggia la ricorrenza ed è quindi da considerare la festa più importante per il cristianesimo.
  • L’arte di decorare le uova. Oltre all’usanza delle uova di Pasqua di cioccolato, nel mondo ci sono diverse tradizioni per cui vengono realizzate “uova artistiche”. Tra le più significative ricordiamo le uova ucraine, uova colorate realizzate con tinture fissate a cera e regalate dentro a graziosi cestini di vimini foderati in erba. Tali uova prendono il nome di “Pysanky”.
  • Il coniglio pasquale: Il coniglio è un simbolo di primavera e fertilità di origini pagane, appartenente alla cultura germanica e anglosassone. Soprattutto negli Stati Uniti vi è una tradizione molto diffusa rispetto a questo animaletto. Il coniglietto porta in dono ai bambini un cesto di uova colorate ma essendo molto dispettoso, le sparge in giardino nascondendole. La mattina di Pasqua, i bambini hanno il compito di andare a recuperarle.
  • La colomba come simbolo pasquale. La colomba è un dolce che raffigura la creatura simbolo della pace e della fratellanza universale, nonché – nella tradizione cristiana – dello Spirito Santo. Sono molte le storie e curiosità intorno alla Colomba. Si racconta che, nel medioevo, il re longobardo Albonio conquistò la città di Pavia pretendendo la consegna di 12 fanciulle vergini. Per evitare il sacrificio, le donne della città gli offrirono un dolce a forma di colomba che piacque al re a tal punto da distoglierlo dal suo crudele proposito.
  • Da dove deriva il termine Pasqua? Il termine Pasqua deriva dall’aramaico “Pesach” che significa “passaggio”. Questo significato è dovuto al fatto che nella tradizione ebraica, questa festa celebra la liberazione del popolo d’Israele dalla schiavitù in Egitto da parte di Mosè. Quindi in origine festeggia il passaggio dallo stato di prigionia a quello della libertà. Mentre con il Cristianesimo, la Pasqua viene fatta coincidere con la resurrezione di Gesù Cristo. Per quanto riguarda il termine inglese “Easter”, forse non tutti sanno che il nome trae origine dalla divinità della fertilità Eastre. Il termine è di dubbia etimologia, anche se tra le varie ipotesi c’è quella che fa risalire Easter (la Pasqua) al termine “aus” o “aes”, che significa Est. Lo testimonia Beda il Venerabile nel suo “De temporum ratione”, testo dell’ottavo secolo d.C., quando si sofferma a discutere il modo in cui gli inglesi chiamano i mesi (De mensibus Anglorum) spiegando che gli Angli chiamavano “Eostur monath”, cioè il mese di Eostre, quello che ora è il mese della Pasqua.

TAGS:

LASCIA UN COMMENTO